Obiettivi

Obiettivo fondante dell'OICT nella sua funzione di servizio pubblico è rispondere, attraverso i suoi molteplici progetti, alle esigenze sia del privato cittadino sia dei soggetti decisori pubblici. In questa prospettiva l’OICT monitora i valori e le dinamiche del mercato immobiliare con l'obiettivo di:

  • Fornire un quadro di conoscenza e di analisi del mercato immobiliare torinese
  • Supportare pubblico e privato nelle scelte

PER I PRIVATI CITTADINI

PER I SOGGETTI
PUBBLICI

PER OPERATORI E IMPRESE

PER STUDIOSI E ANALISTI

  • permettere di conoscere i valori immobiliari di mercato su ambiti territoriali specifici (Microzone)
  • rendere più trasparente la conoscenza del mercato immobiliare della città
  • facilitare le scelte rispetto alle preferenze dei consumatori nei confronti dei prodotti immobiliari
  • aiutare nelle scelte inerenti la pianificazione territoriale e la programmazione degli interventi, nonché la gestione e valorizzazione dei propri patrimoni
  • monitorare nel tempo i valori e le dinamiche delle Microzone comunali, secondo quanto previsto dalla normativa (DPR 138/98)
  • supportare le valutazioni economiche dei progetti privati e pubblici, permettendo di affrontare i problemi di fattibilità dei progetti e della loro gestione
  • fornire indicazioni sia in merito alla dinamicità dei mercati sia in merito al sistema dei valori del mercato cittadino
  • supportare le scelte di investimento, attraverso le verifiche di convenienza economica e l'analisi del rischio di mercato
  • aiutare nel definire prezzo, caratteristiche del prodotto immobiliare e segmenti di domanda, prevedendo i trend e le preferenze degli acquirenti
  • supportare le valutazioni economiche dei progetti privati
  • affrontare problematiche metodologiche e operative legate alla previsione dei valori e delle dinamiche del mercato, alle stime dei beni e dei patrimoni immobiliari
  • testare metodologie e modelli statistici e dinamici
  • fornire indicazioni sui trend della domanda
  • esplorare nuovi strumenti di previsione e di stima, marketing immobiliare ed urbano